giovedì 29 dicembre 2016

SCOMPARE GIORDANO BOSCOLO SALE, FIGURA STORICA DELLA DESTRA A CHIOGGIA


Proprio alla fine dell'anno giunge notizia dell'ennesima scomparsa illustre nel 2016 chioggiotto. In ospedale, dove era ricoverato da dieci giorni, se n'è andato Giordano Boscolo Sale, 75 anni, esponente storico prima del MSI poi di Alleanza Nazionale e del PdL, consigliere comunale per più legislature e già nel consiglio d'amministrazione dell'Ipab, nonché candidato al Parlamento. Da tempo abitava nella frazione di Valli dopo essere stato esercente in centro storico.

giovedì 22 dicembre 2016

SE N'È ANDATO A 93 ANNI GIUSEPPE NORDIO, MEMORIA STORICA DELLA CHIESA DI SAN DOMENICO


Non c'è chioggiotto o turista che, una volta acceduto alla chiesa di San Domenico, non trovasse il modo di familiarizzare con la figura di Giuseppe Nordio, lo storico sagrestano che ha accompagnato la chiesa negli ultimi decenni. Oggi la sua vita si è fermata in ospedale, a 93 anni, e in molti lo ricordano appunto perché ha da tempo immemore curato la custodia del Cristo ligneo, delle tolèle e del S.Paolo dipinto dal Carpaccio, accogliendo i visitatori e dispensando le opportune informazioni. Bepi Nordio sarà onorato sabato mattina, il 24 dicembre, dalle ore 9.30 con il funerale proprio a San Domenico, nella chiesa che sarà anche sua per sempre.
Chioggia Azzurra lo ricorda attraverso questo siparietto didattico con Vittorio Sgarbi in occasione di una visita di qualche anno fa: