venerdì 22 marzo 2019

È MORTO A 82 ANNI DON DINO DE ANTONI, ARCIVESCOVO EMERITO DI GORIZIA

Dopo lunga e dura malattia, è scomparso alle 5 della scorsa notte don Dino de Antoni, 82enne prelato e arcivescovo emerito di Gorizia. Nato a Chioggia il 12 luglio 1936, ultimogenito di dodici figli, viene ordinato sacerdote il 23 ottobre 1960. Insegnante nel locale seminario, è successivamente cappellano dei pescatori, vicerettore del seminario e parroco a Dolfina, canonico penitenziere, promotore di giustizia del Tribunale ecclesiastico diocesano e di quello regionale triveneto, membro del Consiglio presbiterale diocesano, vicario episcopale per l'Apostolato dei Laici e assistente diocesano di Azione Cattolica. Arciprete della cattedrale di Chioggia dal 1981, nel 1988 viene chiamato dal vescovo Sennen Corrà a ricoprire l'ufficio di vicario generale della diocesi di Chioggia, che gli viene confermato anche dai vescovi Alfredo Magarotto e Angelo Daniel. Ricopre l'incarico di amministratore diocesano nel 1989 e 1997. Consegue la laurea in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.
Nominato arcivescovo di Gorizia il 2 giugno 1999, il 15 settembre dello stesso anno riceve l'ordinazione episcopale nella Cattedrale di Chioggia dalle mani del vescovo Angelo Daniel, alla presenza di 18 vescovi ed oltre 200 sacerdoti concelebranti. Il 26 settembre 1999 prende possesso canonico dell'arcidiocesi di Gorizia. Il 29 giugno 2000 riceve dalle mani di papa Giovanni Paolo II il pallio. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione "Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena" della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 13 settembre 2011 al 29 maggio 2012 è presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, in sostituzione del cardinale Angelo Scola. Il 28 giugno 2012 papa Benedetto XVI accoglie la sua rinuncia, per raggiunti limiti d'età, al governo pastorale dell'arcidiocesi di Gorizia. Don Dino aveva ricevuto l'unzione lo scorso 26 febbraio, e proprio sabato scorso 16 marzo ha ricevuto il riconoscimento del premio Sant'Ilario e Tiziano dalla comunità goriziana.
Il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro manifesta il cordoglio della città: «Ho appreso stamattina della scomparsa, Monsignor De Antoni è sempre stato molto legato alla sua città di origine. Molto bene ha fatto per la comunità clodiense e per l’intera Diocesi di Chioggia, dove non mancava occasione di tornare non appena poteva. Con lui se ne va una figura importante del mondo cattolico della città. Alla comunità clodiense e goriziana ed alla sua famiglia, giungano le mie condoglianze e quelle dell’intera amministrazione comunale». Le esequie di don Dino avranno luoglo lunedì dalle ore 15.30 nella chiesa del Sacro Cuore a Gorizia, le spoglie saranno tumulate nella cripta dei vescovi al duomo della città giuliana. Anche a Chioggia un momento di preghiera domenica sera alle ore 21 in Cattedrale, e una messa mercoledì 27 dalle ore 15.30 sempre in Duomo. Sarà anche scolpita una lapide in ricordo nella chiesa del cimitero di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento