lunedì 17 marzo 2014

CIAO SILVIO, ULTIMO CALLEGHERO...

Questa mattina sono andato dalla signora Luciana, la moglie di Silvio Schiavon, l'amico ciabbattino di calle Muneghette...le ho detto : " Sa signora, ero anche io cliente di suo marito"...mi ha risposto " CHI non è stato cliente di mio marito?" Le foto e il breve video che abbiamo caricato in ricordo di questa persona, qualcuno l'ha definita " l'icona del ciabattino" dicono poco per chi è passato per il suo laboratorio, la sua bottega, credo che nessuno potrà mai dimenticarsi l'odore del cuoio e della colla come nessuno potrà dimenticarsi della sua grande umanità: " era sempre sorridente, sempre disponibile" è il ricordo comune a tutti. Faceva quella professione da oltre 60 anni, aveva iniziato con il papà, anche lui ciabattino, quando a chioggia di botteghe da calzolaio ce n'erano almeno venti, era anche andato in pensione ma..." n'a jera bon a star senza far niente" e così aveva continuato a lavorare, pagandosi i contributi, dando un servizio praticamente insostituibile, con pochi euro con l'arte delle sue mani, artigiano, rimetteva in pista scarpe, stivali e tutto quello che poteva essere riparato , ricordo personalmente una volta che mi ha perfino riparato un borsello che altrimenti avrei dovuto buttare... quest'anno aveva deciso di smettere, da gennaio aveva chiuso e, purtroppo, a marzo ci ha già lasciato. Silvio lascia la moglie Luciana,tanti nipoti, qualcuno ci dice " meglio ancora dei figli", qualcuno di questi nipoti ci ha scritto dalla Spagna: " io sento un vuoto incredibile sono stato tanto vicino a Lui, e' sempre stata una persona allegra e tutti lo amava come era e questo mi fa felice anche se non ce piu!", ora che in calle Muneghette quella bottega rimmarrà chiusa in tanti ci sentiamo più poveri, in tanti ci ricorderemo di Silvio, del suo sorriso e della sua bottega che ci ricordavano quando Chioggia era più bella. Ciao CICCI, di sicuro dove sei ora starai già riparando qualche cosa. I funerali si svolgeranno domani martedì 18 marzo 2014 alle ore 16 presso la Chiesa di Borgo San Giovanni

2 commenti:

  1. un grande uomo ,umile,generoso,simpatico,divertente e un caro amico,ci mancherai,eri il simbolo della calle e di tutti arrivederci.

    RispondiElimina
  2. Oggi aprendo facebook mi sono accorto della notizia della morte del caro Silvio. Ricordo la tua disponibilità, la tua gioiosa accoglienza nel ricevere la gente.
    Ciao Cicci Giulio el polisiotto te ricordarà sempre.

    RispondiElimina