venerdì 31 agosto 2018

ADDIO AUGUSTO MICAGLIO, “GENERALE PATTON” DELLA POLITICA LOCALE: GUIDÒ LA STELLA D'ITALIA E SOTTOMARINA IN SERIE C

Se ne è andato ieri, pochi giorni dopo aver compiuto il suo 92esimo compleanno, Augusto Micaglio. Figura storica della Democrazia Cristiana chioggiotta, per la quale è stato più volte amministratore comunale ricoprendo anche il ruolo di assessore fino al 1983 (in passato ha svolto anche, temporaneamente, le veci del sindaco), nel periodo di attività godeva di un'autorevolezza tale da guadagnargli il nomignolo di “generale Patton” fra alcuni simpatizzanti. Il suo nome è legato all'espansione turistica del litorale di Sottomarina, attraverso la gestione dell'hotel ristorante Stella d'Italia in viale Trieste, che per un lungo periodo ha connotato la ricettività della zona più centrale. Alla Stella d'Italia tante generazioni di chioggiotti e marinanti hanno officiato il ricevimento del proprio matrimonio, e l'albergo ha ospitato anche molte iniziative elettorali per lo più legate al centrodestra. Ma nella memoria degli sportivi Micaglio -che è stato anche presidente onorario di Federcaccia- risulta l'artefice del miracolo Sottomarina Calcio, che alla fine degli anni Sessanta (sotto la sua presidenza conseguita nel luglio 1967) raggiunse la serie C, categoria che i neroverdi mantennero per tre campionati prima di fondersi con il Clodia di Teofilo Sanson e dar vita all'Union Clodia Sottomarina. Le esequie di Augusto Micaglio avranno luogo lunedì 3 settembre dalle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino a Sottomarina, dove la salma giungerà dall'ospedale.

2 commenti:

  1. Ricordo doverosamente quando offrì volentieri al comitato cittadini per l'ospedale di Chioggia, Autobus per protestare in Regione. Grazie anche a nome di Cittadinanzattiva.

    RispondiElimina
  2. Ricordo doverosamente quando offrì volentieri al comitato cittadini per l'ospedale di Chioggia, Autobus per protestare in Regione. Grazie anche a nome di Cittadinanzattiva.

    RispondiElimina