sabato 11 agosto 2018

ADDIO A LUIGI NAVA, LO SKIPPER CHE AMAVA CHIOGGIA

C'è commozione nell'ambiente velico clodiense per la scomparsa a 69 anni dello skipper lombardo Luigi Nava, avvenuta all'ospedale di Treviso. Nava già all'inizio degli anni '80 aveva fissato nel porto lagunare la base delle sue imprese in barca. Nava, assieme alla moglie Irene Moretti e al figlio Davide, aveva anche compiuto il giro del mondo in barca a vela tra il 2005 e il 2007. Comandante del Nina VII e della Numero 1, amava tantissimo Chioggia e la sua baia, dove aveva intessuto molti rapporti d'amicizia. Così lo ricorda Massimo Bonaldo della Lega Navale Italiana: «Ci ha lasciato un grande uomo, un grande navigatore, un grande velista. Molti di noi hanno avuto il privilegio di conoscerlo, altri più fortunati la gioia di navigarci assieme. Lascia anche in città un grande vuoto. Siamo vicini a Irene, rimasta sempre al suo fianco durante innumerevoli viaggi e in questa inesorabile, ultima rotta».

3 commenti:

  1. Ciao Irene e Davide,solo stasera, sfogliando qualche pagina di Facebook, ho appreso della scomparsa del Vs caro Luigi: sono molto triste e senza parole. Mi stringo a Voi in un grande abbraccio. Anche se non lo vedevo da anni, non lo ho mai dimenticato e mi resterà sempre nel cuore. Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene, ieri ero a chioggia e mi sono ricordato che avete casa li. Ho cercato, sperando di trovarvi, di farvi una sorpresa apparendo dopo molti anni. Purtroppo sono venuto a conoscenza della scomparsa di Gigi! Sono molto addolorato e dirò una preghierina per lui anche se sono sicuro che si trova in Cielo e da lassù ci vuole bene e protegge. Paola ed io ti siamo vicini e ricordiamo i bei giorni che abbiamo trascorso insieme. Con tanto affetto ed un forte abbraccio! Beppe e Paola Fiazza

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene. apprendo, solo ora, e ti porgo le mie condoglianze. Ero a bordo di Va Pensiero nel 1992: tra Las Palmas (Gran Canaria - Gomera 13.05.1992 e San Juan de Puerto Rico 31.05.1992 in ambito Grande Regata Colombo 92. Ti vorrei partecipare che il giorno 15.05.1992 0re 15.00 a Gomera ho partecipato alla partenza più azzeccata: in tempo, veloce e vicino della mia esperienza velistica. ho un ricordo nitidissimo dell'agilità di Gigi a salire, la prima notte intorno allo scogli di Hierro a districare la drizza di Spi che si era annodata sullo strallo di poppa per quel diavolo che è il destino. Un abbraccio. Paolo.

    RispondiElimina