mercoledì 27 marzo 2019

A GORIZIA L'ULTIMO SALUTO A DON DINO DE ANTONI: IL PAPA NE RICORDA "LA CORDIALE UMANITÀ E IL GENEROSO MINISTERO"

Una folla straboccante ha accolto lunedì nella chiesa del Sacro Cuore di Gorizia il feretro di monsignor Dino De Antoni, a Chioggia per tutti "don Dino", l'arcivescovo emerito della città giuliana morto venerdì scorso all'età di 82 anni. Alla celebrazione delle esequie ha presieduto il vescovo attuale, Carlo Redaelli, assieme a una nutrita rappresentanza di vescovi e sacerdoti da tutto il Triveneto, compreso monsignor Adriano Tessarollo in rappresentanza della Diocesi di Chioggia e il patriarca Francesco Moraglia di Venezia.
Dalla laguna è partito anche l'assessore Luciano Frizziero in nome dell'amministrazione comunale, e un discreto numero di nipoti e pronipoti dell'esimia figura religiosa. Il vescovo Tessarollo è anche intervenuto durante la cerimonia, al termine della quale il corteo funebre si è articolato lungo le strade del centro di Gorizia fino alla Cattedrale, dove don Dino è stato tumulato nella cripta degli arcivescovi.
Un messaggio è arrivato anche da papa Francesco, che ha ricordato «la cordiale umanità e il generoso ministero svolto in diversi incarichi» dal monsignore deceduto, uomo di profonda cultura, ricerca e senso della mediazione.

(le immagini video sono di Gorizia TV)

Nessun commento:

Posta un commento