lunedì 5 ottobre 2015
E' MANCATO ALDO RAVAGNAN EX PARTIGIANO, SOCIALISTA E UN GRAN SIGNORE
Aldo Ravagnan - il funerale si svolgerà martedì 06 ottobre h 15.30 a San Giacomo
Aldo Ravagnan, classe 1927, nasce da una famiglia di tradizioni socialiste e antifascista. In età giovanissima, assieme al fratello maggiore Antonio (primo Sindaco di Chioggia dopo la Liberazione) partecipò come staffetta partigiana alla lotta contro l'occupazione tedesca e la dittatura fascista.
Come tanti antifascisti e partigiani, nella ritrovata libertà, ritornò ad essere un comune cittadino, sempre comunque vicino all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, con cui collaborò alla costituzione del locale Comitato Comunale. Il 25 aprile 2015, nell'occasione dello scoprimento della lapide a Otilla Pugno (la partigiana che ospitò nella propria abitazione il locale Comitato di Liberazione negli anni della Resistenza), gli fu conferita la Tessera di Socio Onorario dell'ANPI.
Sportivissimo, grande sostenitore del "CLODIA" di cui fu calciatore titolare per alcune stagioni negli anni 50. Di Lui si ricorda la quarantennale attività di esercente alimentarista nel negozio gestito dalla madre Eugenia in Calle Doro.
Sposato con Nives, originaria di Pola, nell'allora Jungoslavia, non ebbe figli. Oramai, da alcuni anni, rimasto vedovo e colpito da Ictus, era ospite presso la Casa di Riposo di Chioggia.
L'A.N.P.I. lo vuole ricordarlo con sincero ringraziamento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un grande, una persona squisita, lo ricordo con tanto affetto...
RispondiElimina