giovedì 22 dicembre 2016

SE N'È ANDATO A 93 ANNI GIUSEPPE NORDIO, MEMORIA STORICA DELLA CHIESA DI SAN DOMENICO


Non c'è chioggiotto o turista che, una volta acceduto alla chiesa di San Domenico, non trovasse il modo di familiarizzare con la figura di Giuseppe Nordio, lo storico sagrestano che ha accompagnato la chiesa negli ultimi decenni. Oggi la sua vita si è fermata in ospedale, a 93 anni, e in molti lo ricordano appunto perché ha da tempo immemore curato la custodia del Cristo ligneo, delle tolèle e del S.Paolo dipinto dal Carpaccio, accogliendo i visitatori e dispensando le opportune informazioni. Bepi Nordio sarà onorato sabato mattina, il 24 dicembre, dalle ore 9.30 con il funerale proprio a San Domenico, nella chiesa che sarà anche sua per sempre.
Chioggia Azzurra lo ricorda attraverso questo siparietto didattico con Vittorio Sgarbi in occasione di una visita di qualche anno fa:

3 commenti:

  1. R.I.P. Bepi, se ne va' un grande Chioggiotto,da parte di uno che ti ha conosciuto,purtroppo le varie amm.ne comunali non ti hanno reso ed apprezzato per quello che facesi. M.a.GdiF in congedo.Vitale

    RispondiElimina
  2. Mi spiace di averlo saputo solo adesso... Avrei voluto esserci al funerale e dargli l'ultimo saluto... Un grande chioggiotto come pochi.

    RispondiElimina