domenica 30 maggio 2021

LUNEDÌ MATTINA I FUNERALI DI ZERLINO MARCHI. AL MERCATO ITTICO E TRA I PESCHERECCI BANDIERE A MEZZ'ASTA

Avranno luogo domani mattina, lunedì 31 maggio dalle ore 10 nella chiesa di San Martino a Sottomarina, i funerali di Zerlino Boscolo Marchi, il 95enne presidente del comitato ANPI di Chioggia, ultimo partigiano rimasto ancora in vita in città. In questi giorni la commozione ha coinvolto anche l'ambiente marittimo: domani il mercato ittico all'ingrosso manterrà a mezz'asta le bandiere collocate nel piazzale esterno, in segno di rispetto.
L'iniziativa è stata voluta dal direttore Emanuele Mazzaro, quale «tributo alla persona scomparsa e alle sue vicissitudini, ma anche verso tutti coloro che hanno combattuto eroicamente per la libertà e la democrazia». La memoria storica, aggiunge Mazzaro, «è un patrimonio da salvaguardare e da tramandare».
Anche molti pescherecci hanno ammainato la propria bandiera: Zerlino Marchi infatti era conosciuto anche nel settore, pur avendo lavorato in altri ambiti come la cura del parco pubblico di Sottomarina e un negozio artigiano di cornici. L'ultimo partigiano è morto per i postumi del Covid, che lo aveva colpito ad aprile e costretto al ricovero nell'ospedale di Dolo, dal quale comunque era uscito negativizzato.

Nessun commento:

Posta un commento