venerdì 29 gennaio 2021

ADDIO ANNA MARIA PESCARA, PRIMA DONNA GEOMETRA A CHIOGGIA

Si è spenta mercoledì, all'età di 82 anni nella casa di riposo di Sottomarina, Anna Maria Pescara, la prima donna a essere diventata geometra a Chioggia. Da due mesi la signora era ricoverata all'IPAB, in seguito all'avanzamento della demenza senile e dell'Alzheimer: gli operatori l'hanno trovata morta nel suo letto, probabilmente nel sonno e comunque negativa al Covid.
Nel 1980 Anna Pescara aprì il proprio studio tecnico, dove lavorò anche assieme al compagno Vittorio Casson, già tecnico comunale: una donna orgogliosa del proprio mestiere, combattiva, rispettata e capace nel dirigere i propri collaboratori maschi. Aveva anche deciso di candidarsi consigliera comunale, riportando molte preferenze personali.
I funerali saranno curati dall'amica Valda Perini, con la quale ha vissuto diciott'anni di amicizia sincera e senza doppi fini: «Mancherà tanto il nostro sostegno reciproco», racconta Valda con la voce rotta dal pianto. E l'amica di sempre la celebra così nel proprio profilo facebook: «Ciao grande donna, resterai sempre nel mio cuore. Un giorno ci rivedremo, e come al solito ci guarderemo e senza dirci nulla ci prenderemo per mano, come sempre! Fai buon viaggio Anna, sorella».

Nessun commento:

Posta un commento