martedì 9 febbraio 2021

LE ESEQUIE DI VILLIAM GAVAGNA, NEL SEGNO DEL VOLONTARIATO SOLIDALE: IL PROFESSORE RIPOSERÀ A MIRABELLO

In tante e in tanti, questa mattina alla chiesa del Buon Pastore di Sottomarina, hanno dato l'ultimo saluto al professor Villiam Gavagna, 69 anni, vinto giovedì scorso dal Coronavirus. Accanto alla moglie Anna e alle figlie Silvia e Laura, un'intera comunità solidale si è unita in memoria delle grandi qualità della persona scomparsa.

Docente di lettere alla scuola media Pellico, da qualche tempo in pensione, Gavagna era attivo nel comitato Forte San Felice, nell'associazione Bersaglieri, nell'ANPI, nel comitato No GPL, nel gruppo di Chioggia Accoglie e prestava le proprie capacità professionali alla scuola Penny Wirton, dove insegnava la lingua italiana agli stranieri.
Alla presenza dell'amministrazione comunale, con il vicesindaco Marco Veronese, la cerimonia presieduta dal parroco don Antonio Chiereghin è stata officiata assieme a don Marino Callegari, ora al Santuario della Navicella e per anni "anima" della Caritas diocesana. Vicini all'altare i labari dell'associazione Bersaglieri e dell'ANPI, sulla bara il fazzoletto e il cappello da bersagliere volontario.
Dopo l'accorata e franca omelia, che ha riguardato anche gli aspetti privati e spirituali dello scomparso, è stato Erminio Boscolo Bibi del comitato Forte San Felice a tratteggiare la sua figura pubblica, davanti all'uditorio che vedeva presenti molti di coloro che lo hanno affiancato anche nelle attività politiche.
In memoria di Villiam Gavagna è stata attivata una raccolta di fondi, destinata alle iniziative benefiche che l'oratorio salesiano Don Bosco di Chioggia sta operando nei Balcani dopo il terremoto. Al termine della cerimonia, la salma ha proseguito il proprio viaggio verso il Ferrarese, terra d'origine del professore, dove sarà tumulata nel cimitero di Mirabello.

Nessun commento:

Posta un commento